REGGIO CALABRIA
Il mito e la storia che la caratterizzano, rendono Reggio Calabria una città interessante, anche dal punto di vista culturale.
Intorno alla metà del VII secolo a.C. i coloni calcidesi fondarono la città. Nel corso della sua storia la città venne saccheggiata e colpita dall’intrusione degli arabi di Sicilia ed ebbe diverse denominazioni. Nel 1060 passò in mano ai Normanni, nel 1267 fu la volta degli Angioni e nel 1502 passo in mano a Ferdinando il Cattolico, re di Spagna. Le catastrofi che la colpirono nel corso della storia furono la peste del 1743, il terremoto del 1783 e il terremoto e maremoto del 1908.
A rendere altrettanto interessante la storia di Reggio Calabria è la sua fondazione mitologica, ovvero il modo in cui i greci interpretavano le manifestazioni naturali di quest’area. Lo Stretto di Messina, infatti, ha contribuito con i suoi scenari suggestivi e naturali a stimolare la nascita dei miti. Pare, infatti, che l’oracolo di Delfi indicò ai calcidesi il sito in cui doveva essere fondata la città. Stando a quanto dimostrato da diverse documentazioni, in passato gli abitanti di Reggio e anche quelli di Messina, celebravano una festa annuale in onore di Apollo, Artemide, Atena ed Eracle. Ma il fascino mitologico che riguarda la città non finisce qui.